Orecchiette con broccoletti e pomodori

Orecchiette con broccoletti e pomodori

La Puglia è una terra ricca di piatti gustosi e saporiti, tra le pietanze più amate spiccano le tradizionali orecchiette. Le Orecchiette con broccoletti e pomodori sono un piatto che vede protagoniste le famose orecchiette, un formato tipico di pasta realizzato con la semola rimacinata di grano duro.

La loro forma caratteristica raccoglie tutti i tipi di condimento, un connubio di sapori di terra e di mare dal gusto mediterraneo.

Ingredienti
350 gr di orecchiette
800 gr di broccoletti
200 gr di pomodori maturi e sodi
2 acciughe sotto sale
Olio
30 gr di ricotta dura salata grattugiata
1 spicchio di aglio
Sale e pepe

Preparazione
Dividete i broccoletti dalle cimette eliminando il torsolo, lavatele e scolate tenendo da parte, lavate anche le acciughe privandole del sale, togliete la testa la lisca centrale e tagliate a pezzettini. Sbucciate l’aglio e schiacciate leggermente. Scottate i pomodori in acqua bollente privateli della buccia, dei semi e tagliate la polpa a filetti.

In una pentola fate bollire l’acqua salata per la pasta cuocetevi le orecchiette e prima di scolare la pasta aggiungetevi le cime di rapa. Poi scolate tutto insieme nel frattempo preparate il condimento per la pasta fate imbiondire l’aglio in un tegame con l’olio quindi aggiungetevi le acciughe e fate rosolare tutto brevemente, poi immettete il pomodoro salate e pepate cuocendo per qualche minuto. Scolate la pasta e mescolate insieme al condimento, prima di servire cospargete con la ricotta grattuggiata

Orecchiette con broccoletti e pomodoriultima modifica: 2021-11-27T10:00:08+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo