Risotto al polpo

Risotto al polpo

Il risotto al polpo è un primo piatto molto particolare sebbene semplice da preparare. Il polpo è un cefalopode molto gustoso, facile da reperire e utilizzato in tantissime preparazioni.

In questa ricetta è il protagonista di un risotto molto saporito, cremoso e facile da realizzare, ideale da preparare in occasione di cene o pranzi formali. E’ un piatto infatti che fa la sua figura nonostante il suo sapore semplice e genuino.

Ingredienti
400 gr di riso
1 polpo di medie dimensioni
30 gr di funghi secchi
5 pomodori maturi e sodi
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
brodo
olio
sale e pepe

Preparazione
In una padella con poco olio soffriggete la cipolla, la carota e il sedano tritate. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodori  pelati e privati dei semi e i funghi ammollati in acqua e tritati. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete il polpo tagliato a piccoli pezzi,

cuocete per un quarto d’ora a fiamma moderata. Adesso quindi potete versare il riso e lasciarlo tostare con cura. Continuate a mescolare e aggiungete due cucchiai di brodo. prima di spegnere controllate di sale e di pepe e un manciata di prezzemolo di tritato. Lasciate insaporire qualche minuto.

Risotto al polpoultima modifica: 2021-11-26T12:00:40+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo