Seppioline con zucchine e asparagi

Seppioline con zucchine e asparagi

Oggi vi propongo le Seppioline con zucchine e asparagi; una ricetta saporita e allo stesso tempo delicata.

L’accostamento dei sapori è incredibilmente contrastante; il gusto intenso delle seppie si amalgama alla delicatezza degli asparagi creando un connubio molto invitante. Per la ricetta ho utilizzato delle seppie fresche di piccola taglia.

Ingredienti
Dosi per 6 persone
1,5 kg di seppioline
1 mazzo di asparagi
4 zucchine
5 cucchiai di olio
1 ciuffo di prezzemolo
30 gr di burro
½ bicchiere di vino bianco secco
1 foglia  di alloro
1 spicchio di aglio
Sale e pepe

Preparazione
Pulite gli asparagi, eliminate la parte dura e cuocete per 7 minuti, poi scolateli e tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Lavate le zucchine, spuntate e tagliate a nastri sottili. In una padella fate dorare le zucchine, gli asparagi nel burro, salate e pepate. Pulite le seppioline, eliminate il becco, gli occhi, l’osso, e tagliate i ciuffetti.

Riducete ad anellini le sacche. Portate a bollore abbondante acqua salata con l’alloro e il vino. Tuffateci i ciuffetti e fate cuocere per 15 minuti. Scolateli, lavate il prezzemolo asciugatelo e delicatamente tritatelo. In una casseruola scaldate l’olio con lo spicchio di aglio in camicia, aggiungete le seppioline e salate e pepate. Fate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Incorporate i ciuffetti e proseguite la cottura, unite le seppioline fate insaporire e cospargete con il prezzemolo.

Seppioline con zucchine e asparagiultima modifica: 2021-11-18T12:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo