Gamberi in padella

Gamberi in padella

I gamberi in padella sono un secondo piatto di pesce semplice e leggero velocissimo da preparare: saranno pronti in circa 20 minuti.

Una pietanza light e saporita da servire con una fresca insalata o con un contorno di zucchine grigliate, che si abbinano alla perfezione con il gusto delicato dei gamberi. Ma ecco come preparali in pochissimo tempo.

Ingredienti

12 gamberi (di grandi dimensioni, interi con il guscio)
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco
1 succo di limone
1 ciuffo prezzemolo
q. b. olio extravergine d’oliva
q. b. sale
q. b. pepe

Preparazione:

Poni sul fuoco una padella di grandi dimensioni e fai scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva.

Prendi uno spicchio d’aglio e privalo dell’anima.

Taglia lo spicchio d’aglio in 3 – 4 parti e fallo rosolare nell’olio finché non inizierà a dorare, quindi estrailo dalla padella.

Metti i gamberi interi nella padella dopo averli lavati bene ed aggiungi anche il vino bianco, quindi abbassa la fiamma e copri la padella con il suo coperchio.

Per la preparazione di questa ricetta ha preferito lasciare i gamberi interi perché, secondo me, la testa del gambero (essendo molto saporita) conferisce sapore al piatto.

Trita il prezzemolo ed inseriscilo in un recipiente con un po’ d’olio extravergine d’oliva, il succo del limone ed un pizzico di sale e di pepe.

Fai cuocere i gamberi per circa 7-8 minuti girandoli circa a metà cottura. Presta attenzione a non tenere troppo i gamberi in cottura perché diventerebbero gommosi.

Trascorso il tempo di cottura, cospargi i gamberi con il misto d’olio extravergine d’oliva, limone e prezzemolo e poi potrai servirli in tavola.

Porta in tavola i gamberi in padella quando sono ancora ben caldi.

Gamberi in padellaultima modifica: 2021-11-30T16:00:34+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo