Mini plumcake alle mele

Mini plumcake alle mele

Mini plumcake alle mele morbidissimi e senza glutine, perfetti per essere gustati a merenda o colazione.

Per preparare i mini plumcake alle mele ho usato la mia macchina del pane, ma si possono tranquillamente fare con manualmente con le fruste e cuocerli negli appositi stampini per plumcake oppure muffin.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
4 mele
140 gr di farina
2 cucchiaini di lievito vanigliato
220 gr di zucchero
120 gr di burro
3 uova

Preparazione
Fate sciogliere 100 gr di burro in un pentolino a fiamma dolce e lasciatelo intiepidire, setacciate 125 gr di farina con il lievito in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate con un cucchiaio di legno, incorporando il burro fuso e le uova sbattute.

Mescolate poco per volta fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.  Versate il composto in 12 stampini da plum cake di 10×5 cm o in stampini individuali da cremè caramel imburrati e infarinati, riempiendoli per non più di un terzo. Sbucciate e tagliate le mele a fettine molto sottili,infilatele una accanto all’altra nei dolcetti, affondandole delicatamente nel’impasto e cuocete in forno già caldo a 180°C  per circa 25 minuti finchè saranno dorati in superficie. Lasciate raffreddare i mini plumcake a temperatura ambiente e servite.

Mini plumcake alle meleultima modifica: 2022-01-25T08:00:50+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo