Crema di melone

Crema di melone

La Crema di melone è un dolce al cucchiaio fresco e golosissimo perfetto per l’estate, potete anche utilizzarla come farcitura di torte senza cottura o per fare il semifreddo al melone come ho fatto io oltre che mangiarlo al cucchiaio.

Si prepara in pochissimo tempo e se, come me, amate il melone non potete davvero non provarla almeno una volta.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
1 melone
100 gr di panna liquida
50 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce
½ bustina di vanillina

Preparazione
Fate ammorbidire la colla di pesce mettendola in una ciotola e ricoprendola con l’acqua fresca.

Tagliate il melone a metà eliminando i semi e con un cucchiaio prelevate la polpa ricavandone circa 400 gr. Passate al setaccio la polpa di melone in modo da ottenere una crema fluida.

Dal melone rimasto ricavate delle palline con l’apposito scavino. Togliete dall’ammollo e scolate la colla di pesce, mettete sul fuoco una casseruola con 50 gr di acqua con lo zucchero.

Fate sciogliere bene lo zucchero e aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolate bene e aggiungete lentamente la vanillina. Togliete la casseruola dal fuoco e mettete la polpa di melone nella ciotola di portata.

Unite lo sciroppo e mescolate bene. Mettete la ciotola in frigorifero e lasciate raffreddare per circa 1 ora e 30 minuti. Poco prima di servire versate la panna liquida in una terrina e montatela aiutandovi con una frusta elettrica o anche manuale.

Versate la panna montata in una tasca da pasticciera e guarnite la ciotola. Infine decorate con le palline di melone messe da parte.

Crema di meloneultima modifica: 2021-06-23T09:00:47+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo