Crumble salato alla robiola

Crumble salato alla robiola

La ricetta che vi presento oggi è un originale Crumble salato alla robiola. Si tratta di un piatto delicato che io vedo bene servito come antipasto.

Io l’ho preparato in un unico tortino, ma me ne sono pentita; sarebbe davvero molto più azzeccata la soluzione del monoporzione…. decisamente più carina e sfiziosa

Ingredienti
Dosi per 4 persone
400 gr di zucchine
200 gr di robiola fresca
160 gr di farina
1 cucchiaio di farina di semola
2 rametti di menta
80 gr di burro
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e peperoncino

Preparazione
Spuntate le zucchine grattugiatele finemente mettetele in un colino a maglie fitte e schiacciatele con il dorso di un cucchiaio in modo che perdano l’acqua in eccesso.  Trasferite le zucchine in una ciotola unite la farina di semola, e le foglie di menta finemente tritate e mescolate bene poi aggiungete la robiola, 3 cucchiai di olio e una presa di sale e mescolate ancora.

Sistemate le zucchine in 4 pirofoline unte con l’olio rimasto. Con la punta delle dita intridete la farina con il burro morbido a pezzetti, in modo da ottenere un composto sbriciolato che distribuirete sulle zucchine. Passate le pirofile in forno già caldo a 180°C e fatele cuocere per 25 minuti. A cottura ultimata togliete le pirofile dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto. Spolverizzate un cucchiaino di crumble con un po’ di peperoncino e servite o caldo o tiepido.

Crumble salato alla robiolaultima modifica: 2022-04-29T00:44:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo