Muffin

muffin

I muffin sono dei dolci golosi facili da preparare in casa, che nella ricetta originale prevedono ingredienti di base uova, latte, burro, zucchero, farina e lievito.

A cui poi si aggiungono altri elementi per creare varianti quasi infinite a seconda dei propri gusti.

Ingredienti:

125 g Farina 00
55 g Burro (fuso)
75 g Zucchero
1 pizzico Sale
100 ml Latte
1uovo
1 bustina Vanillina
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Preparazione:

Il procedimento per la preparazione dei muffins sofficissimi è universale: in una ciotola mescoliamo gli ingredienti solidi (zucchero, farina, lievito, sale, vanillina) ed in un’altra ciotola invece mescoliamo uovo, latte e burro fuso raffreddato.
Uniamo i due composti e mescoliamo con una frusta. Il segreto per ottenere dei muffins soffici sta nel non girare troppo l’impasto, per evitare che l’eccessiva lavorazione li renda pesanti, per cui mescoliamo i composti fino ad ottenere un unico impasto e versiamo subito nei pirottini o negli stampini per muffins precedentemente imburrati ed infarinati.
Inforniamo a 180° per circa 15 minuti e via… i muffins sono pronti! Son perfetti già così, ma se volete renderli ancora più golosi potete riempire i pirottini a metà, aggiungere un cucchiaino di nutella e poi ricoprirli con un altro cucchiaio di impasto…
Appena sfornati lasciateli freddare e se vi piace decorate con zucchero a velo.

 

Muffinultima modifica: 2022-01-24T17:00:21+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo