Torta alle verdure

Torta alle verdure

La Torta alle verdure è una torta salata realizzata con pasta sfoglia, noi abbiamo scelto quella già pronta, e un ripieno a base di zucchine, patate, cipolla con prosciutto cotto affumicato: quest’ultimo potete anche toglierlo se preferite un piatto completamente vegetariano.

Una fetta è perfetta come antipasto o aperitivo, ma può essere gustata in ufficio durante la pausa pranzo. 

Ingredienti
Dosi per 6-8 persone
1 disco di pasta sfoglia fresca
1 cipolla piccola
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
450 gr di verdure surgelate per minestrone
Un pizzico di sale
Pepe nero macinato
200 gr di panna da montare
3 uova
2 o 3 cucchiai di senape
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 mazzo di erba cipollina

Preparazione
Pelate e tritate finemente l’aglio e la cipolla. Scaldate l’olio in una padella e fate imbiondire il trito di aglio e di cipolla, aggiungendo se è necessario un po’ di acqua. Aggiungete le verdure surgelate, coprite e lasciatele cuocere per 5 minuti. Salate e pepate le verdure. Sbattete le uova con la panna e la senape e insaporite con sale e pepe.

Imburrate una tortiera di 26-28 cm di diametro. Stendete la pasta sfoglia nella tortiera e premetela leggermente contro i bordi. Bucherellate il fondo della torta con una forchetta, cospargetelo di pane grattugiato e accendete il forno a 180°C. lavate e asciugate l’erba cipollina, affettatene ¾ e incorporatele alle verdure. Versate le verdure nella tortiera, versateci sopra la miscela di uova e panna e pizzicate i bordi della pasta tra le dita in modo da formare un bordino. Cuocete la torta in forno per 35 minuti e fatela raffreddare sulla gratella per qualche minuto. Affettate l’erba cipollina rimasta a pezzetti lunghi 2 cm, distribuiteli sulla torta e servitela in tavola tiepida.

Torta alle verdureultima modifica: 2022-02-02T16:00:25+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo