Torta salata al salmone e radicchio

Torta salata al salmone e radicchio

Oggi vi propongo una gustosissima torta salata al salmone e radicchio, una ricetta molto facile e veloce da preparare, molto adatta a un pranzo di festa!

Si può preparare con mezza, o anche una giornata, d’anticipo, per poi scaldarla leggermente prima di servirla. Se la mangerete come secondo piatto basterà per 4-6 persone, se la servite come antipasto può sfamare anche 10-12 persone!

Ingredienti
1 salmone da 3 kg
1 kg di radicchio di Treviso
500 gr pasta sfoglia
1/2 Bicchiere Olio D’oliva Extra-vergine
Sale
Pepe
Burro
1 uovo

Preparazione
Pulire il salmone, diliscarlo ottenendone due baffe, togliere tutte le spine con una pinzetta.
Con un coltello abbastanza affilato, toglierli anche la pelle. Coprire con una pellicola e metterlo in frigorifero.
Lavare ed asciugare il radicchio. Nel frattempo, in una padella con l’olio d’oliva, rosolare il radicchio tagliato a fette di un centimetro circa, per due minuti circa e poi metterlo a scolare in un colino.
Stendere la pasta sfoglia ad un foglio rettangolare dello spessore di due millimetri, adagiarvi sopra una baffa di salmone salato e pepato e con un po’ d’aneto (se fresco ancora meglio). Mettere il radicchio freddo sopra la baffa e coprire con l’altra salata e pepata. Chiudere con un lato di pasta sfoglia, spennellare il bordo con l’uovo sbattuto, chiudere l’altro lato e adagiarlo su una teglia spennellata di burro. Spennellare il salmone avvolto nella sfoglia con l’uovo sbattuto, decorare a piacere.
A questo punto cuocere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 10 minuti e poi a 160 gradi per altri 30 minuti. Toglierlo dal forno dieci minuti prima di servirlo.
Tagliarlo a fette e servirlo con delle patate al burro e prezzemolo.

Torta salata al salmone e radicchioultima modifica: 2022-01-04T14:00:37+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo