Mozzarella in Carrozza

Mozzarella in Carrozza

La mozzarella in carrozza è un antipasto semplice e veloce, da servire caldo. A base di ingredienti economici e facilmente reperibili, si tratta di un piatto goloso, ottimo anche come fragrante finger food.

La mozzarella in carrozza è una preparazione tradizionale campana e laziale e nasce come portata “di recupero” per utilizzare la mozzarella avanzata.

* Ingredienti

Dosi per 2 persone:
Pan carré (una confezione da 8 fette)
Latte (100 ml.)
Pane grattugiato
Farina
Mozzarella
Uova (2)
Sale
Olio d’oliva

Preparazione:
Mettete in una ciotola il latte che avete a disposizione, due tuorli d’uovo, la farina ed il pane grattugiato, sbattete per bene il tutto e continuate sino a quando il composto non si sarà amalgamato.
Prendete ora i pan carré, tagliateli a forma di dischi e fate la stessa cosa con la mozzarella (fate in modo che le fette di mozzarella siano più o meno della stessa dimensione delle forme di pane).
Inumidite leggermente il pane immergendolo nel composto di latte e uova e mettete sopra una fetta di mozzarella. Richiudete infine con un’altra fetta di pane inzuppata e continuate così sino a finire gli ingredienti.
Ora deponete i dischi nel pane grattugiato ed amalgamateli per bene sino ad ottenere una copertura uniforme. Procuratevi poi una padella antiaderente, aggiungete un po’ di olio d’oliva e soffriggete i dischi che avete preparato. Fate scolare l’olio in eccesso su una carta assorbente e servite la mozzarella in carrozza calda.

Mozzarella in Carrozzaultima modifica: 2021-12-27T08:00:27+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo