Ravioli di Ricotta ed Erba Cipollina

Ravioli di Ricotta ed Erba Cipollina_700x467

Ravioli di ricotta con erba cipollina, preparati con ricotta di pecora, quindi molto gustosa, due soli ingredienti che insieme creano un connubio perfetto.

Pasta fresca ripiena molto semplice che non ha bisogno d’altro, se non di un filo di un buon olio extravergine d’oliva e di una spolverata di formaggio, in questo modo li potrete guastare al meglio senza coprire il loro gusto.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:
Per la pasta:
200 g di farina 00
2 uova + 1 albume
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
300 g. di ricotta
60 g di erba cipollina
1 tuorlo
un pizzico di noce moscata
sale
pepe

Per condire:
1 mazzetto di erba cipollina
1 peperone
1 cipolla
3 foglie di salvia
3 cucchiai di olio d’oliva
sale
pepe

Preparazione: Setacciate la farina e mettetela  a fontana, al centro rompete le uova, aggiungete il sale e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, fate riposare la pasta per 30 minuti.

Preparate il ripieno: In una ciotola lavorate la ricotta con il tuorlo, la noce moscata, e alla fine unite l’erba cipollina tritata, unite il sale e il pepe, mescolate bene il tutto.

Stendete la pasta molto sottile, mettete al centro un pò di ripieno e spennellate i bordi con l’albume, quindi chiudete bene.

Per il condimento, pulite il peperone e tagliatelo a dadini, lavate asciugate e tritate l’erba cipollina e affettate finemente la cipolla.

In un acasseruola con l’olio e la salvia mettete la cipolla, poi unite i peperoni, l’erba cipollina, il sale e il pepe e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Lessate i ravioli, scolateli conditeli e serviteli caldi.

Ravioli di Ricotta ed Erba Cipollinaultima modifica: 2022-01-11T10:00:29+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo