Riso alla Cantonese

Riso alla Cantonese

Il Riso alla cantonese è un primo piatto tipico della cucina cinese, a base di riso basmati bollito e poi saltato in padella o Wok con uova strapazzate, piselli, prosciutto!

Molto colorato e gustoso il riso cantonese è una delle ricette cinesi più apprezzate in Italia; grazie ai ristoranti cinesi che sul territorio italiano ne presentano una versione semplice e dal gusto molto europeo !

In realtà, non è altro che una versione occidentalizzata dell’originale chào fàn, riso fritto orientale cucinato con aggiunta di pollo, pesce e verdure. Preparare il riso alla cantonese in casa come al ristorante? E’ facilissimo e piace a tutta la famiglia!

Ingredienti

Dosi per 4 persone:
250 g. di riso
200 g di pisellini
80 g. di prosciutto (1 sola fetta)
100 g. di gamberetti
2 uova
1 cucchiaino di salsa di soia
sale
pepe

Preparazione:

In una casseruola con l’acqua salata mettete a cuocere i pisellini, scolateli e teneteli da parte. Se invece usate i gamberetti sbollentateli per qualche minuto.

Cuocete il riso, scolatelo e fatelo raffreddare. in una padella larga scaldate l’olio versate le uova sbattute con un pò di sale e di pepe.

Strapazzate velocemente, poi aggiungete il riso, i pisellini,il prosciutto tagliato a dadini o i gamberetti, fateli saltare  e fate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete un pizzico di sale, la salsa di soia diliuta con 4 cucchiai di acqua, mescolate bene tutti gli ingredienti e servite.

 

 

Riso alla Cantoneseultima modifica: 2022-01-03T12:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo