Torta di Bietole

Torta di Bietole

Le torte salate sono il piatto ideale da condividere con amici e famiglia. Vi proponiamo una preparazione gustosa e semplice: la torta con bietole e ricotta.

Pochi ingredienti e un buon impasto morbido, tirato a mano: questo il segreto del successo di una ricetta che piacerà a tutti!

Ingredienti

Dosi per 4 persone:
Per la pasta:
100 g. di farina bianca
2 cucchiai di olio d’oliva
pangrattato

Per il ripieno:
700 g. di bietole
40 g. di grana grattugiato
40 g. di pecorino grattugiato
6 cucchiai di olio d’oliva
sale

Preparazione:

Pulite e lavate le bietole, sgocciolatele e tagliatele a striscioline spolverizzate con il sale e fate scolare l’acqua di vegetazione. Mettete  quindi le bietole ben strizzate in una terrina, incorporate i due tipi di formaggio, condite con 2 cucchiai di olio, il sale e mescolate. Versate la farina a fontana e mettete al centro  l’olio e 1 bicchiere di acqua tiepida. Lavorate gli ingredienti e impastate per 15 minuti. Dividete la pasta in due parti. Stendete la parte più grande in una sfoglia sottile. Ungete la teglia, spolverizzate col pangrattato e foderate con la sfoglia, togliete la pasta in eccesso, versate il composto di bietole, coprite con l’altro disco di pasta e chiudete bene i bordi. Infornate in forno già caldo  a180c per 1 ora. Sfornatela e servitela tiepida.

 

 

 

Torta di Bietoleultima modifica: 2022-01-12T20:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo