Polenta

Polenta

La polenta è un piatto tipico delle regioni del Nord e Centro Italia. È fatta di farina di cereali e acqua, spesso utilizzata come pietanza di contorno perché grazie al suo sapore neutro ti permette di abbinarlo a pietanze di carne e di pesce.

Ma la polenta è anche un ingrediente molto versatile, se insaporita con formaggi, legumi, salumi, sughi di carne, di verdure o di funghi è un piatto unico gustoso, saziante e digeribile da portare a tavola sempre in modo diverso!

Ingredienti
Dosi per 2-3 persone
1 litro d’acqua
300 gr. di farina gialla
2 cucchiaini di sale grosso
1 cucchiaio d’olio

Preparazione
Mettere sul fuoco in una pentola antiaderente l’acqua salare e portare quasi a ebollizione versare a pioggia la farina gialle mentre con una frusta si mescola  l’acqua per evitare che si formino i grumi.

Mettere un coperchio e lasciare cuocere per 10 minuti senza scoprirla lavorare la polenta con un grosso cucchiaio di legno per 10 minuti.

Aggiungere un cucchiaio d’olio al centro dell’impasto e mescolare senza che l’olio tocchi le pareti della pentola assaggiare per sentire se il sale va bene finire di cuocere, rivoltando di continuo la polenta per altri 10 minuti,.

Quando la polenta comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola e rivoltarla su un tagliere di legno o in una grossa fondina bagnata con un cucchiaio di intingolo.

Polentaultima modifica: 2021-11-13T16:00:21+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo