Cannelloni agli asparagi

Cannelloni agli asparagi_700x525

I cannelloni agli asparagi e prosciutto sono un grande classico della cucina italiana, la ricetta ideale da preparare durante la stagione degli asparagi, ottima per i pranzi delle feste di Pasqua o per le domeniche in famiglia.

Questi ortaggi sono ottimi in combinazione con ricotta e formaggi e creano un ripieno molto gustoso anche grazie all’aggiunta del prosciutto. La morbida besciamella avvolgerà i cannelloni, donando la giusta cremosità al piatto senza appesantirlo.

Ingredienti
500 g. di lasagne fresche
1 confezione di asparagi surgelati
1 confezione di besciamella già pronta
200 g. di prosciutto cotto a fettine
noce moscata
parmigiano grattugiato
sale

Preparazione:
Lessate gli asparagi, scolateli e fateli raffreddare. Lessate in acqua leggermente salata per 1-2 minuti le lasagne, qualche sfoglia alla volta, prendetele con una schiumarola e  ponetele su un tovagliolo e fatele raffreddare. In un tegame mettete la besciamella, una spolverata di noce moscata, un po’ di latte, mescolate e mettete per pochi minuti sul fuoco. Su ogni sfoglia di lasagna mettete una fettina di prosciutto, 1 cucchiaio raso di besciamella, 1 asparago e avvolgete. Continuate fino all’esaurimento degli ingredienti. In una teglia mettete un po’ di besciamella, disponete i cannelloni, ricoprite con altra besciamella, una bella spolverata di parmigiano e infornate a 200 c per 15-20 minuti. Sfornateli e serviteli ben caldi. Buon appetito.

Cannelloni agli asparagiultima modifica: 2022-01-13T12:00:27+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo