Cannelloni al ragù di carne

cannelloni_700x376

I cannelloni di carne, ripieni con ragù di maiale alla bolognese, besciamella e parmigiano reggiano, sono un succulento primo piatto della tradizione emiliana.

Una classica ricetta da pranzo della domenica in famiglia per una pietanza che riporta ai ricordi d’infanzia e si gusta, sempre, con grande piacere.

Ingredienti

20 cannelloni
60 gr. burro
200 gr. polpa di vitello tritata
200 gr. polpa di manzo tritata
150 g. di pisellini surgelati
750 g. di passata di pomodoro
1 cipolla
1 carota
una costola di sedano
noce moscata
150 gr. parmigiano reggiano o grana
1/2lt. besciamella già pronta
olio d’oliva q.b.
sale e pepe

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua, portatela a bollore, salatela e cuocetevi i cannelloni facendo attenzione a lasciarli molto al dente. Scolateli e lasciateli raffreddare su uno straccio pulito ma umido, in modo da fermare la cottura ed allo stesso tempo mantenerli al dente. Tritate la cipolla, il sedano e la carota, metteteli in una pentola con un po’ d’olio,quando saranno colorati aggiunte la carne e lasciate rosolare, aggiungete la noce moscata grattugiata, i pisellini, e la passata di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Quando il composto si sarà raffreddato riempite i cannelloni. Imburrate una teglia, aggiungete qualche cucchiaio di besciamella, e disponete i cannelloni ripieni, coprite con la besciamella rimasta spolverizzata con il formaggio grattugiato e mettete in forno già caldo a 200°c per 15 minuti.

 

Foto credit:pasta.myblog.it

Cannelloni al ragù di carneultima modifica: 2022-01-10T10:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo