Creme Caramel

Creme Caramel

Budinoso e delicato, il crème caramel è un dessert al cucchiaio amato in tutto il mondo per la sua semplice bontà! Si tratta di un dolce dalle origini antiche che ricorda molto il flan de vanilla messicano, con cui condivide sia gli aromi che la tecnica del bagnomaria.

Simile come consistenza a una panna cotta italiana, il crème caramel in realtà viene realizzato senza l’aggiunta di gelatina né di amidi.

Ingredienti:
Dosi  per 4 persone:
1/2 l. di latte,
4 uova,
16 cucchiaini di zucchero,
una bustina di vaniglia.
Per il caramello:
9 cucchiaini di zucchero.

Preparazione:
Preparate prima il caramello versando lo zucchero in una casseruola che  deve essere posta sul fornello a fuoco basso. Muovete la casseruola continuamente e fare attenzione che lo zucchero non assuma un coloro scuro. Quando  lo zucchero avrà assunto un colore dorato versatelo negli appositi stampini o in un unico stampo più.grande. Unite lo zucchero al latte, mescolate con una frusta , aggiungete le uova precedentemente sbattute, amalgamate bene e completate con una bustina di vaniglia. Versate il composto negli stampini e ponete questi ultimi dentro una teglia da forno riempita per metà di acqua. Passate in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura introducendo in uno stampino uno stuzzicadenti. Se tirandolo fuori è pulito, spegnete il forno, uscite la teglia e lasciate raffreddare le formine completamente. Infine capovolgete le formine su un piattino e servite.

Creme Caramelultima modifica: 2021-12-24T16:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo