Pasta con i ceci

Pasta con i ceci_646x488

La Pasta e ceci è un primo piatto caldo, confortante, sostanzioso e ricco di proteine, tipico della cucina italiana; in particolare di quella meridionale.

Si tratta di pasta corta a scelta, cotta lentamente direttamente nella pentola dei ceci stufati con aglio, olio, prezzemolo e aromi; che si impregna di tutti i profumi del condimento!

Ingredienti:
Dosi per 2 persone
200 g di ceci secchi
150 g di pasta
1 carota
1/2 cipolla
sedano
peperoncino
rosmarino
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione:

La sera prima mettere in ammollo i ceci in acqua fredda e lasciarli per almeno 8 ore. Quindi scolarli e metterli a sobbollire per 3 ore in acqua bollente,aggiungere un rametto di rosmarino e un goccio di olio extravergine di oliva.
Tagliare a cubetti il sedano e la carota; tritare la mezza cipolla e l’altro rosmarino e mettere il tutto in una casseruola con un giro d’olio e il peperoncino. Dopo circa 3 minuti di soffritto aggiungere un mestolo dell’acqua di cottura dei ceci, mettere il coperchio e aspettare che le carote e il sedano diventino teneri. Quindi aggiungere i ceci scolati, aggiungere il sale (se serve) e far amalgamare i sapori. Nel frattempo far cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura dei ceci. Scolare la pasta e aggiungerla alla casseruola dei ceci. Amalgamare tutto e servire.

Pasta con i ceciultima modifica: 2022-01-21T12:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo