Calzoni alla piastra

Calzoni alla piastra

Quella che vi proponiamo in questo video è una ricetta davvero facile e veloce, dal risultato garantito!!!

Questi calzoni, non sono cotti al forno bensì alla griglia (anche se potete optare per la cottura al forno, se la preferite).

Ingredienti:
Dosi per 3-4 persone
250 g di farina
1 tuorlo
50 g di strutto
1 dl di latte
1 pizzico di carbonato
sale

Per il ripieno:
1 cavolo verza di circa 800
80 g di pancetta affumicata in un unica fetta
4 cucchiai di aceto di vino bianco
2 foglie di alloro
1 mestolo di brodo
sale e pepe

Preparazione:

Setacciare la farina con il bicarbonato sulla spianatoia,disporla a fontana,mettervi al centro il tuorlo,lo strutto,un pizzico di sale,il latte e lavorare gli ingredienti;coprire l’impasto e farlo riposare per 30 minuti circa.

Pulire la verza,tagliarla a metà eliminare il torsolo,lavarla e scolarla,tagliarla a listarelle,farla scottare per 2 minuti in acqua salata in ebolizzione acidulata con 2 cucchiai di aceto.

Far scaldare l’olio con l’alloro,aggiungervi la pancetta tagliata a cubetti e farli rosolare;versarvi l’aceto rimasto e farlo evaporare;aggiungere le listarelle di verza,insaporirle con poco pepe e farle rosolare;versarvi il brodo e continuare la cottura per 25-30 minuti.

Stendere la pasta e, con uno stampino tondo del diametro di 8-10 centimetri circa,ritagliare tanti dischi e spennellarne i bordi con acqua; mettere al centro di ogni disco un cucchiaio di ripieno, ripiegarvi sopra la pasta e premere i bordi con le dita,per sigillarli;far scaldare bene una piastra,adagiarvi i calzoni e farli dorare.

Calzoni alla piastraultima modifica: 2021-12-16T18:00:12+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo