Tartine golose

Ingredienti img241.jpg
Dosi per 12 pezzi
Pasta frolla surgelata
Marmellata di ciliegie q.b
Marmellata di kiwi q.b
Marmellata di arance q.b

Per la crema pasticcera
200 ml di latte
30 gr di farina
50 gr di zucchero
3 tuorli
15 gr di burro
Essenza di vaniglia q.b
1 cucchiaio di contreau


Preparazione

Stendete la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm. Imburrate gli stampini per le tartine. Foderateli con la pasta frolla e metteteli in frigorifero a riposare per un’ora. A tempo debito, toglieteli dal frigorifero e forate la base con la punta di una forchetta. Infornate a 180°C sulla griglia di mezzo per circa 17 minuti.

A cottura avvenuta togliete dal forno e mettete a raffreddare su di una griglia. Preparate adesso la crema pasticcera e coprite con essa ogni tartina. Adesso, decorate le tartine con i 3 tipi di marmellata. 
Come preparare la crema pasticcera
Setacciate con molta cura e versatela, con lo zucchero, in una ciotola. Aggiungete il latte caldo e mescolate con una frusta. trasferite  il composto in un pentolino passando attraverso un colino. Cuocete a fuoco moderato, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto denso. Togliete dal fuoco il tutto e aggiungete i tuorli. Rimettete sul fuoco e incorporateli. Non fate bollire il composto, le uova si rassoderebbero troppo. Quando la crema sarà densa togliete dal fuoco e aggiungete il burro, la vaniglia, e un cucchiaio di cointreau. Mescolate bene e fate raffreddare.

Tartine goloseultima modifica: 2010-04-14T19:40:30+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo